È la branca della nostra professione che si occupa delle lesioni cariose e dei traumi dei denti. È la materia regina dell’odontoiatria. perché è quella che si occupa della riabilitazione funzionale ed estetica di ogni singolo dente.
Normalmente si utilizzano materiali dalle elevate prestazioni tecnico-funzionali, le resine composite, in grado di aderire alle pareti del dente e così restituire la loro integrità.
L’odontoiatria conservativa comprende anche l’endodonzia, la traumatologia e la pedodonzia.
Endodonzia
Quando la polpa dentale è oramai compromessa da patologie irreversibili come infezioni o traumi, ed è indispensabile la rimozione della polpa e dei batteri. Questo intervento, che prende il nome di devitalizzazione, consiste nella rimozione completa della polpa dentale, nel lavaggio con disinfettanti quali ipoclorito di sodio e acqua ossigenata atti a diminuire la carica batterica presente, ed infine nell’utilizzo di un materiale termoplastico (guttaperca) per otturare il canale in modo definitivo.
Traumatologia
Quando un evento accidentale causa un danno alle strutture dure di un dente o alle strutture di sostegno del medesimo. I traumi ai tessuti duri del dente sono quelli che riguardano le fratture della corona, delle radici, o di entrambe. I traumi ai tessuti di sostegno sono quelli che riguardano il tessuto di supporto del dente come le lussazioni, l’intrusione e l’avulsione traumatica. In questi casi è importante poter operare sul paziente il prima possibile.
Case Report 1: Fratture della corona semplice
Case Report 2: Frattura con interessamento della polpa
Case Report 3: Frattura completa della corona
Case Report 4: Avulsione traumatica
Pedodonzia
Quando si cura la salute del cavo orale dei bambini. È infatti importante curare i denti ai bambini anche se questi denti sono destinati ad essere sostituiti nel breve tempo. Infatti gravi compromissioni nei dentini da latte, oltre al disagio e al dolore che causano al piccolo paziente, possono compromettere lo sviluppo delle arcate dentali pregiudicando il corretto posizionamento dei denti e, quindi, una giusta occlusione.